Copyright e ripubblicazione

 

Ultimo aggiornamento: 03/01/2017

Tutto il materiale che trovate è soggetto al mio diritto d’autore. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concedo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione dei contenuti di questo blog, esclusivamente alle condizioni riportate qui sotto.

Queste libertà non alterano il mio diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuto come autore, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright.

Semplice ridistribuzione/ripubblicazione integrale

Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi di questo blog se soddisfate tutte le seguenti condizioni:

  • li lasciate intatti e non li alterate
  • Includete chiaramente la seguente dicitura: “©[anno di pubblicazione dell’articolo] by Stefano Giolo (http://www.staipa.it). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.”;
  • linkate l’articolo originale (su carta potete ricorrere a un abbreviatore di link come Tinyurl.com o Goo.gl);
  • non imponete condizioni di distribuzione più restrittive di queste su ciò che ho scritto;
  • non applicate vostre diciture di copyright al mio testo;
  • mi avvisate della pubblicazione;
  • rispettate il mio diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni che non gradisco o che possono ledere la mia reputazione

Riassunti e citazioni

In ossequio all’Articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d’autore, recepito in Italia dall’Art. 70 della legge n. 633/1941, avete il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi di questo blog. Per “citare” si intende “riportare parzialmente”, nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto. Devono essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • se riassumete le mie parole invece di citarle pari pari, NON mettetele fra virgolette (dovrebbe essere una precisazione superflua, ma è un malcostume diffuso anche nell’editoria “tradizionale”);
  • mi dovete citare chiaramente come fonte, indicando almeno il mio nome e cognome e il sito http://www.staipa.it.

Precisazioni

Giusto per ribadire il concetto, queste regole si applicano anche alla pubblicazione su riviste, quotidiani, siti Web e ogni altro genere di pubblicazione, anche commerciale. Pertanto, se un giornale vuole pubblicare integralmente i testi contenuti in questo blog, è libero di farlo gratuitamente alle condizioni sopra indicate.

Sia ben chiaro che qualunque cosa facciate non vi conferisce alcun diritto di copyright sui miei testi:
se per esempio ripubblicate integralmente un articolo di questo blog in una vostra pagina Web o pubblicazione cartacea, non potete apporre al mio testo il vostro marchio di copyright;
la pubblicazione di un mio articolo, tratto da questo blog, in un sito o su una rivista non implica alcuna esclusiva sull’articolo stesso. Il fatto che venga pubblicati dal sito A non comporta che il sito B non possa fare altrettanto o debba chiedere il permesso al sito A. Deve soltanto rispettare le condizioni indicate qui.

Se avete dei dubbi, scrivetemi contattatemi dall’apposita pagina.

 

(Vagamente scoppiazzato da Paolo Attivissimo)

Visite: 191
Non ci sono tag in questo articolo.
 Scritto da alle 12:14
© Staipa's Blog: esercizi di stile, poesia o urla. Grafica sviluppata da Marika Petrizzelli
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: