Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Guida, Alcool e Velocità

Tempo di lettura 2 minuti
Questa è una riflessione che voglio fare da diverso tempo, ed oggi un fatto accaduto ad un mio amico mi da la spinta di scriverne.
Questo mio amico una bella sera è andato a cena al ristorante con i propri genitori, ha bevuto quel che si può bere ad una cena con i propri genitori, poi ha preso la macchina, con loro dentro, e si è avviato guidando verso casa. Prontamente due prodi poliziotti armati di etilometro lo fermano trovandolo con un tasso alcolico dello 0.6%. Il risultato sono patente annullata (aveva già qualche punto in meno), dove per annullata significa “ti rifai gli esami di scuola guida pagando tutto il dovuto”, 2.500 € di multa e processo in sede penale per tentato omicidio, ovviamente dovendosi pagare anche l’avvocato. Facendo i conti credo che il conto raggiunga agevolmente i 4.000, 5.000 euro. Senza eccesso di velocità ovviamente.
In questi mesi ci tartassano con la questione dell’alcool alla guida per risolvere il problema degli incidenti su strada, a Verona addirittura hanno messo qua e là a mo di monumento auto incidentate in cui sono morte persone, per sensibilizzare.
Invece se lui dalla pattuglia passava ai 180 orari cosa succedeva? Se per caso avevano anche l’autovelox FORSE facevano in tempo a prendere la targa, non sapevano chi fosse alla guida, non dimostravano il tasso alcolico, non lo accusavano di tentato omicidio.
Perfetto no? Ed infatti quelli che fanno i mega incidenti non sono persone che vanno ai 180, sono persone che hanno bevuto due birre.
Più o meno ogni volta che uno esce e va in un locale se beve una birra o un bicchiere di vino è fuori dai parametri, va punito. Sono d’accordo. Perfettamente. Ma io quando ho bevuto (e anche quando non ho bevuto se è per quello) vado piano, vado in sicurezza senza stra fare, e se faccio un incidente difficilmente faccio i danni che mi si propinano nelle pubblicità progresso, e perché? Non certo perché bevo o non bevo, ma perché ragiono. Invece tanti vanno ai 200 sia che bevano che non bevano. Chi è più pericoloso?
L’alcool è una causa primaria o forse sarebbe il caso di farlo entrare nelle aggravanti? Chi va accusato di tentato omicidio è chi va ai 200 bevuto o non, o chi va ai 40 con una birra media e un kebab in corpo?
Io credo sinceramente che questa legge, come tante altre sia solo un misero paliativo per dire “abbiamo provato a fare qualcosa”.
Se l’alcool fosse la causa perché allora non vietarlo del tutto poi? Il commercio girerebbe meno? I locali girerebbero meno? I soldi girerebbero meno? Meglio prendere i soldi dal cittadino sia quando beve nel locale sia quando torna a casa guidando.
Ah e producendo ovviamente macchine sempre più potenti con cui a fatica riesci a scendere sotto i cinquanta, e non solo, incentivando l’acquisto di nuove macchine vietando la circolazione alle vecchie.
Insomma la gente è più felice sapendo che il governo fa qualcosa per gli incidenti, e paga più felice quello che deve pagare. E intanto muore lo stesso, perché il problema non sta lì.
Vedo che magicamente in Austria le macchine seguono i limiti di velocità… come mai?
Come mai da noi neppure ci provano a far seguire i limiti che esistono per legge?
La legge è uguale per tutti, solo che qualche legge vale di più, qualcuna di meno, a seconda del caso….

Questo blog non è solo sull'Uso Consapevole Delle Tecnologie

Questo è un blog politico. Che piaccia o no. Ma difficilmente mi si vedrà schierato a favore di un partito, o contro un partito… per partito preso.
Politica è essere o non essere razzisti, essere o non essere a favore dei diritti e delle libertà, politica è scegliere di buttare per terra una cartaccia o di raccoglierla e metterla in un cestino della differenziata, politica è scegliere tra accogliere o discriminare, sono tutte cose che non sono di destra o di sinistra, che non dovrebbero appartenere a l’uno o all’altra fazione politica. Sono “cosa pubblica”, sono bene pubblico.
Qui puoi leggere di più sulla mia idea di politica

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 709 altri iscritti

10 thoughts on “Guida, Alcool e Velocità

  1. Purtroppo l’alcool sta venendo inesorabilmente demonizzato come causa prima di incidenti stradali, accantonando del tutto il fattore “io”. Il guidatore. Lo sborone della situazione, generalmente.
    A parte che 0,6 non è di moltissimo lontano dal limite legale (0,5, praticamente il tasso alcolemico che hai bevendoti una e dico una birra….) e dunque il ritiro della patente mi sembra alquanto easgerato…credo che il fattore “tasso alcolemico” specie quando è abbastanza bass non debba incidere così drasticamente.
    Una guida a 180 km/h sarebbe stata ben più pericolosa, anche per un sobrio.
    Ma si sa, il bilancio richiede un po’ di denaro, e allora quale modo migliore se non le varie multe, che non solo fanno incassare un po’ di dindi, ma danno anche laparvenza di un’attenzione particolare ai problemi maggiori del territorio e della società?
    Sigh!

  2. condivido la tua riflessione..già perchè allora nn vietano del tutto…e no questo no!! nn conviene a nessuno..questo stato ha tante di quelle contraddizioni..che elencarle tutte non si finirebbe mai..ciau

  3. non ho visto il film che mi hai detto…strano ma mi manca…lo vedrò sicuramente…e ti farò sapere se mi è piaciuto
    un bacio
    mari

    _crazydiamond84_

  4. Ti ringrazio dell’informazione, in quanto la “notizia” l’ho riportata come mi è stata data dal mio amico, chiederò maggiori delucidazioni.
    Ah, la prossima volta potresti firmarti?
    Grazie.

  5. ciao,mi intrometto in questa discussione perchè ne so qualcosa;secondo il codice della strada all’art 186(guida sotto l’influenza dell’alcool)l’ammenda è da 258 a 1032 euro e c’è l’arresto fino ad un mese,poi c’è la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 15 gg a 3 mesi,se la violazione è ripetuta + volte nel corso dell’anno la sospensione è da un mese a sei mesi…..c’è qualcosa che non quadra,potresti spiegare un pò meglio come sono accadute le cose perchè l’articolo dice “ove il fatto non costituisca più grave reato”e se parli di tentato omicidio le cose cambiano parecchio.grazie x l’attenzione e saluti!!!

  6. Il mio amico conferma di aver letto le stesse tue informazioni, ma si da il caso che a lui siano stati dati appunto 2.500 euro di multa. La cosa è attualmente sotto gestione dell’avvocato.
    Comunque l’annullamento della patente come ho già scritto è stato dovuto all’aver perso già in precedenza altri punti.

  7. sono stato io a mettere l’intervento “giurisprudenziale” scusate per la mancanza del nome,ma pensavo di averlo messo.saluti a tutti!!!

  8. ripeto quanto scritto:”Sono stato io a mettere l’intervento “giurisprudenziale””saluti!!!
    gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *