Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Pocahontas 3d (Avatar)

Tempo di lettura 1 minuto

Ieri sera sono stato “finalmente” a vedere questo film “epocale”: Avatar.

Biglietto per Avatar
Biglietto per Avatar

Visto che tutti ne parlano ho pensato di scriverne quel che penso…
Premesso che Pocahontas l’avevo già visto, ed anche Breaveheart, già dall’inizio quando viene spiegato al militare cosa deve fare si ha già un quadro preciso di tutto lo svolgimento del film e del finale, scopiazzanti qua e la vari come il concetto stesso dell’Avatar che fa un sacco “Il tredicesimo piano” (si sa, io ho sempre preferito “Il tredicesimo piano” a Matrix), il mostro nero con il muso abbastanza da Alien (chissà… c’è anche l’attrice protagonista di Alien… un caso?).

La questione dello spirito della terra già ampiamente trattata in Final Fantasy aggiunge quel tocco di ambientalista che fa certamente audience.
Gli elfi con le orecchie a punta, gli archi, grande agilità, e viventi su di un albero gigante nella letteratura e nella filmografia si sprecano.
Interessanti le disquisizioni sulla fisica che si possono fare ad esempio su come un fiammifero possa accendersi dopo essere stato in un fiume, di come un marine sappia che quel materiale di quella pianta mai vista fingerà da torcia, del fatto che un missile esploda perché percosso dalle eliche ma senza attivarne l’innesco, e che i vetri delle astronavi nella prima battaglia non si rompano con le frecce ma nella seconda si… probabilmente si erano indeboliti…
Per il resto una buona cura dei paesaggi immaginifici, una buona caratterizzazione dei personaggi (banali), delle belle scelte fotografiche e un buon uso del 3D, mi è piaciuto molto l’uso di dettagli come il pulviscolo in caduta o i sottotitoli messi in un livello tra chi parla e gli altri personaggi più vicini.
Non mi ha convinto la reale utilità del cinema 3D che per ora non aggiunge molto alla visione, sarà che sono attratto più dalle trame che dagli effetti speciali nei film…
Forse dopo esserci rotti con gli americani che salvano il mondo però adesso ci stanno un po’ rompendo anche con gli americani cattivi.
Esiste altro al mondo oltre ai militari americani?

Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 709 altri iscritti

5 thoughts on “Pocahontas 3d (Avatar)

  1. …………….sono seriamente …. sbigottitaperkè il cazzo è ke mi è piaciuto….e tanto….ma più leggo ciò ke hai scritto più mi rivedo le scene davanti agli okkipiù mi rendo conto che…purtroppo hai ragione.:(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *