Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Questo è un blog politico apartitico.

Questo è un blog politico. Che piaccia o no. Ma difficilmente mi si vedrà schierato a favore di un partito, o contro un partito… per partito preso.
La politica è altro. Quella che vediamo ogni giorno sui media, quella degli schieramenti opposti, del darsi le colpe del “vota me che lui è più brutto” è partitica. Non politica.

Sul vocabolario garzanti relegati al secondo e terzo posto dei significati della parola Politica stanno

2 l’attività di chi prende parte alla vita pubblica;
3(estens.) tutto ciò che riguarda la vita pubblica;

ovviamente al primo posto sta

1 teoria e pratica che hanno per oggetto l’organizzazione e il governo dello stato;

Sebbene neppure la definizione numero 1 faccia grossi riferimenti alla partitica, ma più all’organizzazione stessa (come funziona un governo, un parlamento, un senato…) mi rifaccio più alla seconda e alla terza.
Politica è qualunque scelta o affermazione che vada a impattare sulla vita pubblica.

Politica è essere o non essere razzisti, essere o non essere a favore dei diritti e delle libertà, politica è scegliere di buttare per terra una cartaccia o di raccoglierla e metterla in un cestino della differenziata, politica è scegliere tra accogliere o discriminare, sono tutte cose che non sono di destra o di sinistra, che non dovrebbero appartenere a l’uno o all’altra fazione politica. Sono “cosa pubblica”, sono bene pubblico.

Politica è una visione critica del mondo che miri al miglioramento proprio ed altrui attraverso l’etica. Mi schiererò certo contro posizioni partitiche, ma per motivi politici. Non mi importa chi sia a fare un’affermazione che può creare problemi, mi importa l’affermazione stessa. Ci sono poi persone o partiti che utilizzano affermazioni scorrette più di altri e probabilmente mi troverò a parlare più spesso di questi che di altri, ma non sarà mai una scelta aprioristica e non si limiterà mai alle tematiche discusse dai partiti.

Anche l’uso dei social, di sistemi informatici obsoleti, l’inquinamento, il riscaldamento globale, il femminismo, la libertà di amare chi si preferisce, l’autodeterminazione sono temi politici, anche se spesso ignorati dalla partitica.

Questo è un blog politico. Questo è un blog apartitico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *