Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Donatori di sangue! Forza Fatevi avanti!

Tempo di lettura 1 minuto

Come di consueto durante il periodo estivo la carenza di donazioni di sangue sta per diventare un’emergenza. L’allarme è stato lanciato dal sottosegretario alla salute Fazio che ha convocato una conferenza stampa al fine di analizzare la situazione. Il dato sorprendente riguarda due regioni che si sono sempre distinte per l’autosufficienza delle scorte di sangue: l’Emilia Romagna e la Toscana. Entrambe annunciano già lo stato di allerta per gli ospedali Careggi di Firenze e S.Orsola di Bologna.

Anche il Centro Nazionale Sangue mette in guardia su una probabile emergenza, che potrebbe essere evitata con la donazione di 1.000 unità di globuli rossi in più a settimana che potrebbero permettere al Sistema Sanitario Nazionale di garantire, oltre alle emergenze, le normali operazioni di trasfusione. Come ha spiegato Fazio, l’aumento della domanda di sangue è connesso a fattori come “l’aumento dell’età media, delle donazioni di organi, degli interventi ortopedici, a fronte di una contrazione demografica che porta meno giovani a donare il sangue”. Bisogna quindi sensibilizzare su questo tema le fascie più giovani della popolazione, come dimostra la campagna annunciata dal Centro Nazionale Sangue, che prevede un progetto informativo sui quotidiani free press. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con i donatori abituali che si trovano nei luoghi di vacanza e sperare di reclutare nuovi volontari.

L’indice nazionale di donazione di sangue per donatore all’anno è pari a 1,6, uno dei più bassi in Europa, a cui si aggiunge la scarsa partecipazione di fasce specifiche della popolazione come i giovani, le donne e gli immigrati. Secondo quanto emerge dai dati di un’inchiesta dell’associazione di consumatori Altroconsumo, per il 74% dei donatori la scarsa partecipazione alla donazione di sangue è da imputare alla mancanza di informazione sull’argomento, un dato inquietante se si pensa che un incremento nell’indice di donazione di solo 0,05 produrrebbe circa 75.000 unità di globuli rossi in più, garantendo un’ampia autosufficienza al nostro sistema sanitario.

Fonte

Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 709 altri iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *