Apr 182007
 

Uno studio afferma che, nell’ultimo anno, la quota di diffusione di Firefox è cresciuta in Europa di diversi punti percentuali. In controtendenza l’Italia, dove il browser perde qualcosa

Mérignac (Francia) – Le statistiche pubblicate negli scorsi giorni dalla società francese XiTi, che analizza i dati di accesso di milioni di siti web europei e internazionali, indicano che Firefox ha raggiunto una quota media di diffusione tra gli utenti del Vecchio Continente superiore al 24%: circa il 5% in più di quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno.




Il 24% è una media calcolata sulle percentuali misurate da XiTi in tutti i paesi europei: nella classifica delle nazioni dove Firefox è più usato svettano Slovenia, Finlandia, Croazia e Germania con rispettivamente il 44,5%, il 41,3%, il 36,5% e il 36,2%. L’Italia si trova nelle posizioni di fondo con un magro 15,5%, una quota superiore soltanto a quella di Danimarca (13,8%), Paesi Bassi (13,3%) e Andorra (10,2%).

Il panda rossoSecondo la società francese, l’Italia sarebbe fra l’altro tra i pochi paesi in cui, nell’ultimo anno, invece di crescere la quota di Firefox sarebbe diminuita (-0,5%).

XiTi ha pubblicato anche le percentuali di diffusione di Firefox a livello mondiale: Oceania ed Europa sono saldamente al comando con rispettivamente il 24,8% e il 24,1%, mentre a seguire si trovano il Nordamerica con il 15,1%, l’Africa con il 13,1%, e America Latina e Asia con l’11,9%.

Le cartine geografiche con le relative percentuali sono pubblicate in questa pagina.

Le statistiche di XiTi sono state misurate nell’arco di una settimana, quella compresa fra il 5 e l’11 marzo 2007, su un campione di oltre 90mila siti web. Il campione è piuttosto ampio, ma è difficile dire quanto sia rappresentativo: se ad esempio si prendessero in considerazione solo siti rivolti agli appassionati di informatica, Firefox potrebbe facilmente pareggiare i conti con IE, se non addirittura uscirne vincitore. Al contrario, un campione in cui prevalessero siti non tecnici vedrebbe la quota di IE schizzare verso l’alto.

Un esempio lo forniscono le statistiche di accesso recentemente pubblicate da Punto Informatico, in cui Firefox risulta utilizzato da ben il 43% dei visitatori.

Fonte: Punto-Informatico



Tutto ciò che leggi qui dentro è una libera rielaborazioni di vissuti, sogni e immaginati. Non rispecchia necessariamente la mia realtà. Se chi legge presume di interpretare la mia vera persona sbaglia. Se chi legge presume che tutto sia inventato sbaglia parimenti. Se tu che leggi mi conosci, leggimi come leggeresti uno scrittore sconosciuto e non chiederti altro di diverso di ciò che chiederesti di questo.

  7 Risposte a “L'Europa sorride a Firefox, l'Italia meno.”

  1. Ti ringrazio.
    Comunque non so se sia dovuto alla diffidenza verso il nuovo o alla pigrezza di usare qualcosa che non sia già installato.
    Conosco tanta gente che ha “paura” di installare un programma perché “non sa come si fa”…

    …e soprattutto non sa cosa si perde.

  2. io ho messo firefox quest’anno e mi trovo benissimo
    riguardo a quella pubblicità, telefonerei solo per parlare con quel moretto eheheh
    saluti

  3. Strana, questa flessione in Italia. Forse ancora un po’ diffidenza verso il nuovo, come pare tipico di molti di noi.

    (a proposito: molto bello il tuo blog, con notizie interessanti!)

  4. Grazie per la visita al mio blog e per i complimenti!
    Un abbraccio.

  5. Grazie per essere passato ed avermi lasciato i tuoi saluti!
    Ho visto che ci sono molti artisti interessanti da leggere, tornerò a trovarti. Ciao!

  6. Trovo con piacere il tuo commento e mi affretto ad entrare nel tuo blog sia per dare un occhiata che per leggere qua e là…

    Grazie

    Felicità

    Rino, sbirciando

  7. Grazie per essere passato a far visita al mio blog…
    sei sempre il benvenuto 😉
    alla prossima,
    Adela

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© Staipa's Blog: esercizi di stile, poesia o urla. Privacy Policy Grafica sviluppata da Marika Petrizzelli
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: