La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare allo Scrivere Festival.
Si tratta di uno dei pochi -forse l’unico? Chissà- festival il cui scopo è davvero mettere in contatto gli scrittori esordienti con Agenti letterari ed editor di case editrici importanti, in questa edizione per esempio erano presenti
Alessandra Bazardi Agenzia Letteraria
Bennici&Sirianni Agenzia Letteraria
E/O
Le Mezzelane
Newton Compton
Otago
Rizzoli
Scriptorama
Sperling & Kupfer
Ventura Edizioni
Ad ogni iscritto è stato dato il modo di parlare con ognuno degli Agenti o Editor per una decina di minuti, esporre liberamente un proprio progetto, avere uno scambio di opinioni e dei consigli. Un faccia a faccia con alcuni personaggi di cui è davvero difficile trovare un contatto diretto e che normalmente non avrebbero lontanamente il tempo di ascoltare uno scrittore che resta nel mucchio in mezzo a un infinità di altri scrittori.
Dà la possibilità, forse, di accendere una scintilla che può accendere un sogno.
Dal mio punto di vista un emozione impagabile, comunque possa essere andato lo speed date e indipendentemente da dove possa portare.
L’unica cosa che posso dire è andateci. Se avete il grande sogno di pubblicare un libro occasioni come queste sono davvero imperdibili e vanno sponsorizzate, pubblicizzate, coccolate, amate; e chissà che iniziative come queste possano essere proposte anche da altre realtà.
In ogni caso Grazie.
L’evento è stato organizzato dalla Confesercenti di Macerata.
Per informazioni trovate ovviamente tutto sul loro sito www.scriverefestival.it
Lascia un commento