Campioni del mondo…. io non seguo il calcio, credo che prima di qusto mondiale l’ultima partita che ho visto risalga ai mondiali del 98, neppure del 2002, del 98. Non lo seguo e mi annoia… Eppure queste ultime due le ho viste e mai avrei pensato di buttarmi a urlare e ballare in piazza bra dentro la fontana….
Eppure.. eppure anche questa volta ho dovuto ricredermi sulla bellezza del tifo, o quantomeno sull’intelligenza dei tifosi. Anche questa mattina sento la gente tutta contenta dell’unità e della fratellanza che porta il calcio (“il più bello sport del mondo”), e nessuno se ne frega qualcosa delle scenografie delle opere in arena che sono state distrutte, un carro dell’opera “I Pagliacci” buttato nella fontana, tentativo di appiccare un incendio davanti alla gran guardia, cartelli stradali devastati… e tutto questo per cosa?
Ringraziamo la nostra nazione di aver vinto devastandola? A me come sempre pare che il tifo non sia altro che un modo per sfogare i propri istiniti e per fare cose che da solo non si farebbe, per fare cose che se le fai nella folla con centinaia di persone nessuno puù dirti nulla.
Però l’Itailia ha vinto i mondiali, e di questo, devo ammetterlo, sono contento e sono contento anche di aver festeggiato e di aver visto tanta gente festeggiare, finchè le cose non sono degenerate.
Lascia un commento