Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Giorno della Memoria

Tempo di lettura 1 minuto

Fa pensare che nel resto del mondo si chiami International Holocaust Remembrance Day e qui solamente Giorno della Memoria, come se dovessimo ricordarci ma non ricordarci cosa. Il 27 gennaio è comunque il Giorno della Memoria, giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Sicuramente il più famoso e ricordato.

Ma perché troviamo così importante celebrare questo giorno? Per ricordare appunto. Perché è ricordando cosa l’uomo ha fatto in passato che si può cercare di evitare che certi fatti si ripetano. Ciò nonostante, sono fatti che tendono a ripetersi in uno o nell’altro modo.

Su Wikipedia, alla voce genocidio (https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio) se ne trovano molti, ben dopo il 1945 e anche non distanti da noi. Solo che tendiamo a dimenticare. O a negare quanto è accaduto per poter credere di essere migliori.

Per questo dobbiamo ricordare, mentre ormai quelli che hanno vissuto gli eventi se ne sono quasi tutti andati, chi resta deve ricordare per chi verrà.

Anche solo leggere un libro come il Diario di Anna Frank o Se questo è un uomo di Primo Levi può essere già molto. Non sono pacchi come piace dire a chi non li ha letti per giustificarsi. Sono entrambi libri scorrevoli nella lettura e pesanti solo nei macigni che ci buttano dentro quando ci rendiamo conto che quei fatti sono realmente avvenuti.

E LE FOIBE??!?!?!?!? Quelle il 10 febbraio.

Articolo pubblicato in origine il 27/01/2023 @ 09:07

Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 709 altri iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *