Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

In viaggio sul cammino di Santiago – Terza parte

Credenziali Cammino di Santiago Tempo di lettura 1 minuto

Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.

Jack Kerouac

Sono passati circa sei mesi dalla seconda parte del nostro viaggio, un anno dalla prima.
Siamo partiti da Saint Jean Pied De Port e arrivati a Burgos, poi da Burgos siamo arrivati a Leon. Oggi, nottetempo, l’aereo ci porterà a Madrid, poi un pullman a Leon e infine i piedi ci porteranno a Santiago.
Come la volta scorsa partiremo a camminare direttamente appena arrivati a Leon. Sarà una tappa breve perché arriveremo intorno alle 16. Quel tanto da allontanarci dalla città ed immergerci nel cammino.

Fa quasi strano l’idea che questo cammino stia per finire. Cullato per anni, finalmente sta per arrivare al termine. Sappiamo già che non è vero, perché torneremo a fare Santiago – Finisterre, e poi certamente molta altra strada ma Santiago è un simbolo che ci ha uniti fin dal giorno in cui ci siamo incontrati la prima volta.
Questa ultima parte probabilmente sarà meno spirituale e solitaria delle lunghissime mesetas che abbiamo affrontato durante l’inverno, meno sorprendente della prima parte del cammino in cui non sapevamo nulla di cosa aspettarci ma abbiamo imparato che ogni tratto, ogni giorno, ogni tappa regala scoperte, momenti, ricordi indelebili. Ci sarà molta più gente, molti più incontri, ci sarà la meta.
Siamo di nuovo sulla strada, anche se non ce ne siamo mai davvero staccati.
Un altro passo. Molti altri passi.


Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *