Thinking Day

blank
Tempo di lettura 1 minuto

Il 22 febbraio è il World Thinking Day o solo Thinking Day per le Guide e Scout di tutto il mondo. In italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero. É un giorno per riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri paesi. Molti pensano che sia un’oppurtunità per conoscere gli usi e costumi degli altri paesi. Tutti gli Scout del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese, che servirà per aiutare Guide e Scout nel mondo. Il 22 febbraio fu scelto perché compleanno del fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave Baden-Powell Capo Guida Mondiale. Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgono attività speciali, ed ogni anno viene pensato un tema mondiale su cui l’attività è incentrata, tema mondiale che può essere o meno condiviso dalle varie zone. L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta.
(da Wikipedia)

Il tema di quest’anno sarà l’Acqua, il risparmio, l’inquinamento e tutto quello che riguarda appunto l’acqua nel mondo visti li scenari futuri che si prospettano.
In prossimità di questa data (quasi) tutti i gruppi scout del mondo fanno le cerimonie della promessa e dei rinnovi delle promesse da parte di chi già ha pronunciato la propria.

Categorie Articolo: , , ,
blank

Conferenze

Sono disponibile per l’organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi.
Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito.

Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti.

Potete visitare l’apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 16 altri iscritti

2 risposte a “Thinking Day”

  1. Avatar The Magik Freiheit

    Non so tu… ma non credo riuscirei ad immaginare un vita che sia mia, senza il mio essere scout.

    M

  2. Avatar Stefano

    Senza l’essere scout neppure io.
    Davvero.
    Senza il servizio attivo però forse si, e non troppo lontano nel tempo… si vedrà.
    Molto credo dipenda dai Dazzle One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Short link

short.staipa.it/shhsw

Citazioni a caso

Susan alzò lo sguardo e vide sfrecciare una meteora, una striscia brillante e breve nella volta celeste. Pensò di esprimere un desiderio, poi, con un moto interiore che era quasi panico, si accorse di non sapere che cosa desiderareStephen King
La sfera del buio

Categorie Articoli