Staipa’s Blog

Esercizi di stile, poesie o urla.

Thinking Day

Il 22 febbraio è il World Thinking Day o solo Thinking Day per le Guide e Scout di tutto il mondo. In italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero. É un giorno per riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri paesi. Molti pensano che sia un’oppurtunità per conoscere gli usi e costumi degli altri paesi. Tutti gli Scout del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese, che servirà per aiutare Guide e Scout nel mondo. Il 22 febbraio fu scelto perché compleanno del fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave Baden-Powell Capo Guida Mondiale. Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgono attività speciali, ed ogni anno viene pensato un tema mondiale su cui l’attività è incentrata, tema mondiale che può essere o meno condiviso dalle varie zone. L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta.
(da Wikipedia)

Il tema di quest’anno sarà l’Acqua, il risparmio, l’inquinamento e tutto quello che riguarda appunto l’acqua nel mondo visti li scenari futuri che si prospettano.
In prossimità di questa data (quasi) tutti i gruppi scout del mondo fanno le cerimonie della promessa e dei rinnovi delle promesse da parte di chi già ha pronunciato la propria.



Tutto ciò che leggi qui dentro è una libera rielaborazioni di vissuti, sogni e immaginati. Non rispecchia necessariamente la mia realtà. Se chi legge presume di interpretare la mia vera persona sbaglia. Se chi legge presume che tutto sia inventato sbaglia parimenti. Se tu che leggi mi conosci, leggimi come leggeresti uno scrittore sconosciuto e non chiederti altro di diverso di ciò che chiederesti di questo.

2 thoughts on “Thinking Day

  1. Senza l’essere scout neppure io.
    Davvero.
    Senza il servizio attivo però forse si, e non troppo lontano nel tempo… si vedrà.
    Molto credo dipenda dai Dazzle One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up