Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Attenti a Checkmessenger.net

Tempo di lettura 2 minuti

Attenti a Checkmessenger.net, il sito che promette favori ma ruba le password

Questo articolo è preso dal blog attivissimo

Circola da qualche tempo la segnalazione di Checkmessenger.net, un sito che si definisce “il più grande portale su MSN Messenger in Internet” e promette di aiutarvi a scoprire i contatti MSN che vi hanno cancellato e soprattutto di farlo “in modo rapido, gratuito e sicuro“.

Il sito stesso chiarisce di non essere affiliato a Microsoft: “CheckMessenger.NET NON ha nessuna relazione con MSN Messenger o Microsoft Corporation” e garantisce i suoi visitatori dicendo che “CheckMessenger.NET NON conserva né gli indirizzi di posta elettronica né LE password degli utenti che utilizzano questo servizio“.

Ma secondo GXware.org, in un articolo di Salvatore Aranzulla, non c’è da fidarsi, perché c’è sotto la trappola: Checkmessenger.net vi chiede il vostro nome utente MSN e la relativa password per poter usare i suoi servizi, e quando lo fate, vi trovate espulsi da Windows Live Messenger e il vostro nome utente viene sostituito: al suo posto compare l’indirizzo di Checkmessenger.net, come conferma un lettore, Eduardo, che s’è trovato con il suo “nome cambiato e con il seguente messaggio al suo posto: http://www.CheckMessenger.net <–Scopri chi ti ha cancellato dal MSN senza farsi accorgere!!!“.

Non solo: secondo Aranzulla, il servizio non funziona affatto. “CheckMessenger non è in grado di dirvi se una persona vi ha bloccato o meno, limitandosi a dire se siete nella lista utente di una persona o meno”, dice nel suo articolo.

Lo scopo di questo sito-trappola, insomma, sarebbe quello di raccogliere gli indirizzi di posta dei vostri amici su MSN e di inviare loro un e-mail propagandando i propri servizi fasulli. Eccone il testo, fornito da mattia:

Hello,

I found out in http://www.CheckMessenger.NET which people had blocked or deleted me from MSN Messenger and I wanted to recommend you the service. You’ll be surprised 😉

It’s 100% FREE and it displays in your list of contacts all those people that you have ever included, it doesn’t matter if you have already deleted them.

Some of the benefits of http://www.CheckMessenger.NET are:

– A list of the people that have Blocked you.
– A list of the people that have deleted you and you haven’t noticed.
– A list of all the contacts you have ever added to your Messenger.
– Download of software, avatars, skins, etc.

And last but not least, it’s completely FREE!!!

Best regards and remember to visit this website I’m recommending, you won’t regret it.

http://www.CheckMessenger.NET/

Se avete utilizzato Checkmessenger regalandogli il vostro nome utente e la vostra password, posso solo unirmi al consiglio di Aranzulla: cambiate subito la vostra password e in futuro fidatevi un po’ di meno del primo sito che incontrate. quindi questo servizio, che è stato ideato per raccogliere username, password e indirizzi e-mail a cui mandare pubblicità indesiderata.

Fra l’altro, mattia segnala che Gaim, un programma alternativo compatibile con MSN e disponibile per Windows, Linux e Mac, permette realmente di sapere chi ci ha bloccato: “lo vedo direttamente con una bella X quando passo il mouse vicino al contatto, cosa che con messenger non accade.”

Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 708 altri iscritti

0 thoughts on “Attenti a Checkmessenger.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *