In viaggio sul cammino di Santiago: Giorno 19

blank
Tempo di lettura 1 minuto

Da El Burgo Ranero a Leon

“Hakuna matata, ma che dolce poesia!
Hakuna matata, tutta frenesia!
Senza pensieri la tua vita sarà
chi vorrà vivrà in libertà
Hakuna matata!“
-Timon e Pumbaa, il Re Leone-

Quella di oggi è stata una nuova ultima tappa per il nostro cammino. Oggi siamo a Leon e domani mattina prenderemo il pullman per Madrid e il volo per casa.

È stato un tratto di cammino strano. Le Mesetas sono lunghe, ripetitive, il paesaggio sembra non cambiare mai e le tappe sembrano sempre infinite. I paesi compaiono solo all’ultimo istante dietro a discese e colline. Di inverno è sicuramente più facile affrontarle, almeno dal punto di vista fisico: si evitano ore di sole senza tracce di acqua. Ma si rischia il freddo, dicono anche la neve a volte. La cosa però che ci ha colpito di più sono stati i paesi deserti. Interi paesi che vivono solo di estate ora erano completamente svuotati, nessun negozio aperto, nessun bar, nessun ristorante se non l’ostello municipale. Desolazione. Di certo è una zona ottima per stare con sè, per riflettere. Se la prima parte, e probabilmente l’ultima mettono alla prova il corpo questa mette decisamente alla prova lo spirito.

Un altro grande passo comunque alla meta. Un’altra esperienza forse più criptica e da elaborare nel tempo. Torneremo presto, probabilmente a settembre, per finire quello che abbiamo iniziato.

Torneremo presto.

Buen Camino.

Categorie Articolo: ,
blank

Conferenze

Sono disponibile per l’organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi.
Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito.

Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti.

Potete visitare l’apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 16 altri iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Short link

short.staipa.it/380jo

Citazioni a caso

In un libro tutto si sarebbe svolto secondo i piani… ma la vita è sempre così fottutamente caotica! Che dire di un’esistenza in cui alcune delle conversazioni più delicate trovano il modo di svolgersi proprio quando tu hai un pazzesco bisogno di correre al cesso? Un’esistenza dove non ci sono nemmeno i capitoli?Stephen King
Misery

Categorie Articoli