Sul sito www.postacertificata.gov.it da qualche settimana è presente un servizio per tutti i cittadini.
Tale servizio è la posta certificata, una volta registrato un indirizzo di posta certificata con esso sarà possibile inviare documenti di ogni genere e chi li riceverà sarà certo siano inviati da voi e non da altre persone. Questo sistema funziona attraverso la posta certificata PEC un sistema sicuro per l’invio di documenti, tanto da essere considerato ai termini di legge valido quanto i documenti di carta firmati.
Se utilizzate il vostro indirizzo di mail tradizionale per inviare documenti essi non possono realmente essere considerati documenti validi in quanto difficilmente verificabili, se li inviate da un indirizzo di posta certificata invece saranno necessariamente considerati tali e avrete una ricevuta di ritorno valida quanto le raccomandate.
Come ci si iscrive?
Io ho appena terminato l’iscrizione. Si inizia dal sito stesso cliccando su “Richiedila ora”, si inseriscono i vari dati (Nome, Cognome, Data di nascita, Codice fiscale…) e un indirizzo mail già attivo di appoggio.
Arriverà a tale indirizzo una mail simile a questa
Gentile Stefano Giolo,
La ringraziamo per essersi registrato al servizio di Postacertificat@.
La sua userid per accedere al sistema e’ [email protected] ed il codice cliente a lei assegnato e’ XXXX.
Puo’ accedere al portale utilizzando la userid ricevuta e la password che ha inserito in fase di registrazione per visualizzare i suoi dati di registrazione.
La attendiamo per completare l’attivazione del servizio presso gli uffici postali abilitati a lei piu’ comodi che puo’ cercare sul portale www.postacertificata.gov.it.
Sul sito è possibile cercare l’ufficio postale abilitato più vicino a casa vostra (in realtà suppongo lo siano tutti) dove dovrete andare a confermare l’iscrizione.
Nel mio caso mi hanno chiesto la stampata della mail di cui sopra, ho urlato che non sono lì per perdere tempo e che dato che sulla mail c’è scritto solo un codice glie lo posso dire a voce, e successivamente senza una parola di più mi hanno fatto firmare due carte e mi hanno attivato la posta, senza chiedermi il codice.
Ecco fatto, ora anche io ho un indirizzo di posta certificata con cui, almeno in teoria, posso spedire documenti ufficiali con la certezza di se sono arrivati o meno anche senza passare dalle poste e fare raccomandate o simili!
Lascia un commento