Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Quadri

Tempo di lettura 1 minuto

Non è facile talvolta osservare alcuni quadri, certe immagini così scomposte o compostamente prive di appigli, immagini in cui l’immagine trascende se stessa fino a confondere la mente e l’idea.
A volte diventa inutile incaponirsi, cercare di attribuire un significato che non sia emozione, dare un’interpretazione di ciò che l’autore pensava, di ciò che voleva trasmettere se qualcosa voleva trasmettere.
A volte la cosa migliore è fermarsi davanti al quadro e chiudere gli occhi, liberare ogni pensiero, riaprirli, allargare la vista, lasciarla annebbiare, riprenderne il controllo ed entrarvi dentro, entrare nel quadro.
Aprire la porta e sedersi accanto a chi abita quella casa, guardarne i movimenti, le storie, ascoltarne le voci, le parole.
Entrare nei colori e lasciarsene pervadere, volare nel cielo e scendere, essere luce, essere buio, essere, vivere.

Vivere, non capire; essere, non domandarsi il perché. Essere luce e riflesso, essere acqua ed essere cielo, e restare nel quadro una vita, ricordare quel che ci hai vissuto dentro, perché tu ci hai vissuto già dentro e poi lentamente morirvi nel tempo, morirvi ed uscirne come voltandosi e guardando un altro quadro appeso alla parete, un quadro che rappresenta una persona che osserva in un museo, un quadro che pian piano comincia a ricordarti qualcosa. A volte diventa inutile incaponirsi, cercare di attribuire un significato che non sia emozione, dare un’interpretazione di ciò che l’autore pensava, di ciò che voleva trasmettere se qualcosa voleva trasmettere. A volte la cosa migliore è fermarsi davanti al quadro e chiudere gli occhi, liberare ogni pensiero, riaprirli, allargare la vista, lasciarla annebbiare, riprenderne il controllo ed entrarvi dentro, entrare nel quadro. Essere quella persona che osserva, esserne i movimenti, la storia, esserne la voce, le parole.
Entrare nei colori e lasciarsene pervadere, volare nel cielo e scendere, essere sorriso, essere sguardo, essere, vivere.

Vivere, non capire; essere, non domandarsi il perché.
E poi camminare, osservare, crescere, amare… realizzare un quadro più bello.
L'impero delle luci - Magritte
L'impero delle luci - Magritte

Conferenze

Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 708 altri iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *