Veronica Marchi

blank
Tempo di lettura 2 minuti
Dato che non ho ancora mai parlato di musica sul blog, cosa più o meno assurda per chi mi conosce ho deciso di iniziare anche a parlare di musica. Oggi parlerò di Veronica Marchi. Bel personaggino.
Veronica è una cantautrice di Verona, ancora poco conosciuta a livello nazionale, ma che si sta creando piano piano il suo spazio anche con collaborazioni con artisti come Niccolo Fabi. Ricordo ancora la prima volta che ho avuto occasione di ascoltarla, all’assemblea d’istituto Marconi-Montanari nel dicembre 1997, all’epoca era rasata a zero. Negli anni ho avuto occasione di criticare aspramente la sua musica e di stimarla. A volte dando dell’adolescenziale ai suoi testi a molte molte altre volte emozionandosi ed ascoltando la sua voce (e i suoi testi) con la pelle d’oca. Da lontano ho sempre seguito i suoi passi più importanti, rivolgendole la parola a dire il vero non molte volte e altrettanto poche volte probabilmente facendole apertamente i complimenti. Ma nonostante questo devo ammettere che mi capita talvolta di ritrovarmi ad ascoltare il suo disco per ore e ore. Dagli arrangiamenti dei suoi pezzi traspirano i suoi studi di pianoforte e gli studi al di Riva del Garda, i sui studi di composizione e canto jazz e soul. Ho avuto l’onore di fare quattro o cinque concerti con lei e Maddalena Fasoli, la violinista che suona con lei, in uno dei concerti però ho fracassato il sassofono prima di iniziare a suonare… quindi quello non conta…
La sua carriera inizia qualificandosi come finalista allo zecchino d’oro dell’88, successivamente vince diversi premi e incide diversi brani in varie compilation. Nel 2005 finalmente è l’anno del debutto nazionale ufficiale (dopo diverse manifestazioni e premi sempre a livello nazionale) con l’album Veronica Marchi, inizia così la promozione dell’album in tutta italia, e veronica ha l’opportunità di esibirsi in svariate occasioni, tra cui radio città aperta (roma), radiounorai (showcase dal vivo per la trasmissione “demo”, roma), festa dell’unità (verona), via cappello (i giovedì di settembre, verona), ferrara sotto le stelle (ferrara). viene girato il primo videoclip di veronica marchi, sul brano “bambina”, per la regia di e-gain (unità di crisi) di sebastiano festa. il video viene programmato regolarmente da emittenti satellitari, quali matchmusic. A Settembre viene inserita nei candidati al Premio Tenco nella sez. Opera Prima posizionandosi prima ex equo con Povia, Meg, L’Aura e Stefano Vergani. Purtroppo la Targa non viene assegnata per l’eccessiva distribuzione dei voti.

Consiglio di ascoltare il suo album, poi.. giudicate voi.

Discografia completa:
bimbo dj – (mc, 1994)
io da grande – (ed. san paolo, 1996)
veronica – (demo autoprodotto, 2002)
musicalive – (compilation omaggio, 2003)
live@melys – (autoprodotto, 2003)
tales – (compilation omaggio, 2004)
quando erano bambini – (compilation omaggio, 2004)
demo rai 2 – (compilation raitrade/edel, 2005)
veronica marchi – (lamatricula/venus, 2005)

featuring:
“dentro a un sogno” di mondo marcio (vibra/self)
“carefully line” dei bikini the cat (lamatricula/venus)

Categorie Articolo: ,
blank

Conferenze

Sono disponibile per l’organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi.
Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito.

Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti.

Potete visitare l’apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

Unisciti a 16 altri iscritti

Una risposta a “Veronica Marchi”

  1. Avatar TDeluxe
    TDeluxe

    ….sono contenta che tu abbia apprezzato il video dello spettacolo di
    Jan Fabre! Complimenti per il tuo blog… un saluto
    TDeluxe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Short link

short.staipa.it/0mb9g

Citazioni a caso

È una cosa curiosa la morte di una persona cara… È come salire le scale al buio per andare in camera da letto e credere che ci sia ancora uno scalino. Il tuo piede cade nel vuoto e… c’è un nauseante momento di tetra sorpresa.Lemony Snicket
Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi

Categorie Articoli