Staipa’s Blog

Il Blog di Stefano Giolo, divulgazione informatica, uso consapevole tecnologia, e fatti miei

Come cercare una pagina web che non esiste più?

Time Machine Tempo di lettura 3 minuti

Capita spesso di trovarsi nella situazione di cercare un’informazione che è scomparsa da internet, o di voler verificare se una certa pagina sia stata cambiata. Vuoi per l’uso scorretto di alcuni giornali di correggersi senza dare notizia, vuoi per la paura del “Condividi prima che cancellino“, vuoi per qualche tweet di qualche personaggio famoso che prima dice una cosa e poi se la rimangia. La cosa interessante è che può essere un modo anche per vedere siti che sono stati censurati nel proprio paese anche senza una VPN, cose di cui ho parlato in Esiste la censura su Internet? (https://short.staipa.it/23xml)

Esiste un modo per recuperare una pagina eliminata dalla rete?

Sì. Non sempre ma spesso sì. Si tratta di archive.org.
Si tratta di un sito che scansiona regolarmente tutti i siti e ne salva una versione. Per ovvi motivi di spazio e interesse non tutti i siti vengono salvati in maniera regolare e a seconda di quanto siano considerati importanti o quanto siano visitati la scansione sarà più o meno frequente, a partire da poche volte al mese per un sito scarso come questo su cui scrivo a parecchie volte al giorno per un giornale di buona visibilità italiano.

Già su un sito poco scansionato come il mio, tuttavia, si possono scoprire cose interessanti, come la grafica che aveva nel 2012 (https://short.staipa.it/nah3t)

Un giornale come Il Post (www.ilpost.it) viene scansionato più volte ogni giorno

In questo modo è possibile, spesso, riuscire a vedere se un dato articolo sia stato presente e poi cancellato, o se sia stato modificato.

Come cercare una pagina web eliminata

Per cercare una pagina web eliminata è sufficiente andare su archive.org e digitare quello che si vuole cercare

blank

dopo di che sarà sufficiente scorrere nel calendario che compare e cercare in quale data si vuole vedere quel sito, sperando sia stato salvato il periodo di nostro interesse

blank

Avendo un indirizzo specifico, qualcosa come “https://www.staipa.it/blog/la-vita-e-stupenda/” è possibile cercare direttamente l’indirizzo completo

blank

In questo caso, trattandosi di una pagina mai modificata (e soprattutto di un sito piuttosto inutile) troveremo un solo salvataggio, probabilmente i più vecchi, essendo identici, vengono rimossi.

Esiste un modo per salvare una pagina in modo che non venga eliminata dalla rete?

A volte è utile salvare preventivamente una pagina. Un articolo con errori, un insulto, una dichiarazione che potrebbe essere rimangiata, anche solo un ricordo.

Sempre da archive.org, in particolare alla pagina web.archive.org/save è possibile forzare il sito a salvare una specifica pagina

blank

Al termine del salvataggio ci viene fornito l’indirizzo in cui è stata salvata la pagina e dove sarà possibile reperirla in futuro.

blank

Oppure sarà possibile ritrovarla a posteriori con una ricerca su archive.org come un qualunque altro salvataggio del sito.

Voi fare una domanda per uno dei prossimi articoli? Falla qui!





    Qui puoi trovare tutte le domande semplici: https://short.staipa.it/ledomandesemplici

    blank

    Conferenze

    Sono disponibile per l'organizzazione di conferenze su Uso consapevole delle tecnologie, e su Come riconoscere le Fake News, o altri temi analoghi. Potete contattarmi attraverso i miei contatti su questo sito. Le conferenze possono essere declinate per formazione per adolescenti, formazione per genitori o formazione per insegnanti. Potete visitare l'apposita pagina Conferenze e Corsi per maggiori informazioni.

    Iscriviti al blog tramite email

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato quando verranno create nuove pagine o eventi su staipa.it

    Unisciti a 708 altri iscritti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *